martedì 20 gennaio 2015

Procedimenti insoliti di moltiplicazione

I numeri che vogliamo moltiplicare sono rappresentati da "rette" disposte come segue;
  • 1° fattore. Le cifre di questo numero sono indicate da rette parallele, oblique rispetto all'osservatore: ad ogni cifra corrisponde un numero di rette uguale al valore della cifra; le rette corrispondenti a cifre diverse sono separate da uno spazio maggiore. In figura il fattore 12 è indicato da 1 retta verde in alto a sinistra e due rette gialle in basso a destra.
  • 2° fattore. le cifre di questo numero sono indicate da rette parallele come nel caso precedente; queste rette sono perpendicolari a quelle che corrispondono al primo fattore. In figura, il fattore 13 è indicato da 1 retta verde in basso a sinistra e 3 rette gialle in alto a destra. 
A questo punto, si contano in "verticale" i nodi (o incroci), partendo dall'ordine più a destra, che rappresenta le unità: abbiamo 6 nodi formati dalle rette gialle in figura. Quindi abbiamo, nella zona centrale, 3 nodi in alto e 2 in basso (incroci delle rette gialle con le rette verdi), per un totale di 5 nodi; infine, a sinistra c'è un solo nodo, incrocio delle due rette verdi. Questi numeri sono le cifre del prodotto, che è infatti uguale a 156. 

Nessun commento:

Posta un commento